MANIFESTO
Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze, nati, cresciuti e residenti nell’ Appennino Reggiano, che ha deciso di unirsi per promuovere un’iniziativa di carattere culturale, con la finalità sociale di divulgazione di contenuti e storie attraverso arti visive quali fotografia ,video e nuovi media.
Mai come in questo periodo storico l’accessibilità ai contenuti e alle informazioni è stato così semplice e economico, generando da una parte una sovrabbondanza di notizie e dall’altra parte una quasi totale mancanza di controllo e/o presunta veridicità delle stesse.
I nuovi media e l’avvento di internet hanno avuto il merito di azzerare le distanze, rendendo fruibili in tempi pressochè immediati notizie e contenuti da ogni parte del mondo. Nonostante ciò, la sovrabbondanza di informazioni ha contribuito a causare una riduzione della soglia di attenzione su determinate tematiche che riteniamo cruciali per il futuro della società e del pianeta in cui viviamo.
La narrazione attraverso la fotografia e i contenuti video possono essere uno strumento in più per aiutare a conoscere storie che all’apparenza possono sembrarci lontane, ma che toccano le nostre stesse vite e che spesso possono anche essere determinate dalle nostre piccole scelte quotidiane.
Crediamo sia necessario intraprendere anche sul nostro territorio, come già avvenuto con successo in molteplici altre piccole realtà italiane di provincia, un’azione di divulgazione culturale, la quale, oltre ad informare su fatti e avvenimenti globali, mantenga un focus su alcune tematiche cardine della nostra epoca quali:
- AMBIENTE
- ECOSISTEMI
- CONVIVENZA TRA LE SPECIE
- INQUINAMENTO e SURRISCALDAMENTO GLOBALE
- PRODUZIONE ALIMENTARE E SFRUTTAMENTO DEL SUOLO
- RAPPORTI UMANI
- CONFLITTI
- MIGRAZIONI
- DISABILITA’
- CONDIZIONE SOCIALE DELLA DONNA NEL MONDO
- CONDIZIONE SOCIALE DEI MINORI
- LAVORO E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO
- SFRUTTAMENTO DELL’ESSERE UMANO
- SFRUTTAMENTO DEL SUOLO E DELLE RISORSE
- RELAZIONI TRA UOMO E POTERE
Pensiamo sia importante scegliere contenuti con una forte impronta etica, lasciando da parte le espressioni prettamente artistiche della fotografia e concentrandoci sulle tematiche sopra citate, al fine di divulgare storie che possano stimolare la coscienza del pubblico.
L’importanza del territorio e delle persone verrà inoltre valorizzata creando una rete di legami e collaborazioni con le associazioni di volontariato locali, associando una mostra ad ognuna di loro, sostenendo e promuovendo le loro attività.
L’intero festival sarà a ingresso gratuito e senza alcuna modalità associativa per il pubblico. L’organizzazione del festival viene fatta su base volontaria non retribuita da parte di una decina di ragazzi che vivono e lavorano nel territorio.